Relatore: Leonardo Resele, Laura Ambrosiano
Il narcisismo è diventata una parola di moda, abusata nel linguaggio comune: la si confonde con egoismo, egocentrismo, individualismo ed è usata quasi sempre in senso negativo.
E’ dunque utile cercare di chiarire il termine che ha un suo significato preciso nella psicanalisi, a partire da Freud con il suo saggio “Introduzione al narcisismo” del 1914.
Relatore: Ottavio Di Stefano
Ottavio Di Stefano: che cosa significa curare?
Dall’approccio riduzionistico della medicina novecentesca si è passati a un approccio sistemico nella convinzione che la cura abbia a che vedere con qualcosa di complesso, di intrecciato, in cui il medico è coinvolto personalmente.
Relatore: Silvia Tosoni - Gian Luca Favetto
Sul significato della nursing, hanno parlato con grande competenza Ina Pretorius e Patricia Benner. Quest’ultima ha spiegato come il prendersi cura non sia semplicemente un occuparsi, ma un pre-occuparsi, cioè un prevenire facendo spazio dentro di sé all’altro.
Relatore: Ilaria Bignotti
Nell’epoca attuale, caratterizzata sia da una crescente tendenza all’isolamento dell’individuo e al suo sdoppiamento virtuale, sia da una profonda ridiscussione delle geografie sociali e culturali, l’arte contemporanea può dare un contributo importante. Essa visualizza conflitti, tensioni, drammi e violenze, pone domande sui fondamenti della vita, ma mette anche in discussione una visione ego-riferita, individualistica e ineluttabilmente perdente, offrendoci la possibilità di uno scambio e di un dialogo.