Relatore: Marco Salvioli
Uno dei tratti dell’attuale passaggio d’epoca che sta riconfigurando le società occidentali consiste, secondo diversi analisti, nella progressiva dissoluzione del legame sociale. Si tratta di un effetto connesso con la radicalizzazione di quell’individualismo che ha accompagnato, fin dai suoi esordi, la proposta della ragione moderna.
Relatore: Massimo De Carolis
La crisi del neoliberalismo oggi è la conseguenza di una crisi più vasta che investe la società contemporanea. Anzi esso tentò di affrontarla. Sorto in America negli anni trenta del Novecento, ad opera soprattutto di esuli dalla Germania e dall’Austria, si propose di stimolare l’attività imprenditoriale, ma insieme di ampliare le possibilità di scelta di tutti estendendo il più possibile lo spazio del mercato.
Relatore: Filippo Pizzolato
La nostra Costituzione nel disegno originario del 1948, soprattutto nell’art. 118, sottolinea il ruolo importante della sussidiarietà come espressione dell’alleanza fra società e istituzioni. Queste infatti sono chiamate a riconoscere la loro non autosufficienza e a favorire «l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà».
Relatore: Michele Nicoletti
La paura, percepita così profondamente nella società contemporanea, è sempre stata un ingrediente della vita sociale e politica. Essa è stata anche abilmente sfruttata nei secoli dai detentori del potere, come hanno spiegato Machiavelli, Hobbes e Carl Schmitt.