Relatore: Davide Profumo
Dal bastone all’astronave l’uomo ha contrassegnato i suoi progressi tecnologici attraverso nuovi strumenti, ma di fronte ad essi ha provato anche paura. Come spiega Calestous Juma, è emblematica la reazione provocata dall’introduzione dell’energia elettrica nell’Ottocento che sembrava violare l’alternanza fra il giorno e la notte, stabilita da Dio.
Relatore: Giampaolo Balestrieri
La medicina, inizialmente connessa all’esperienza mistica nei santuari, ricevette una prima impostazione laica con Ippocrate che cercò di interpretare le malattie attraverso gli umori e di intervenire attraverso la techne.
Relatore: Marcello Massimini
Come stabilire la presenza della coscienza? Della nostra abbiamo percezione interna, ma per quella altrui ci rifacciamo al comportamento, che non è un criterio sicuro. Da un lato le macchine, come il supercomputer Watson, rispondono a tutte le domande immaginabili, ma non si può dire che siano coscienti. Dall’altro lato non è detto che un paziente in apparente stato vegetativo, pur non rispondendo agli stimoli, sia del tutto privo di coscienza.
Relatore: Daniele Checchi
Negli ultimi quarant’anni il cambiamento più rilevante avvenuto è quello dell’ICT, ossia dell’Information and Comunication Technology, cioè della capacità di elaborare informazioni e di trasmetterle. Ciò ha liberato imponenti potenzialità, ma ha anche comportato la scomparsa di professioni di cui viveva un numero sterminato di persone.