• Individualismo e desiderio di legami

Marco Pellegrini - Cambiamento d’epoca: declino o nuovo inizio?

Mercoledì 9 Ottobre vi aspettiamo alle 18:00, in Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, via Trieste 17, Brescia, per la conferenza dal titolo “Cambiamento d’epoca: declino o nuovo inizio? ”, relatore Marco Pellegrini, Professore Ordinario di Storia moderna e di Storia rinascimentale Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione Università degli Studi di Bergamo

Attingendo a una pluridecennale esperienza di studi specialistici nel settore, il prof. Pellegrini rievocherà il passaggio d'epoca tra Medioevo e Rinascimento per tracciare uno (o molti) possibili parallelismi con la nostra situazione attuale.

Verrà anzitutto chiarito che il concetto di "svolta" è un'acquisizione tipicamente occidentale, frutto di un incrocio per nulla ovvio tra visione ellenistica e profetismo ebraico-cristiano. Proprio la carica profetica, rendendo inaccettabile e anzi inconcepibile qualsiasi sentimento di rassegnazione davanti all'impermanenza, è stata all'origine di una nozione positiva di cambiamento storico come apertura al Bene, una disposizione d'animo poi ereditata anche da molte filosofie della storia di carattere post-cristiano (oggi in crisi ma non morte).

Organicamente collegata al profetismo è l'attitudine visionaria, che nel rafforzare la disposizione della mente a immaginare futuri possibili (come si può constatare, per esempio, nell'utopia) ha contribuito grandemente a stimolare la creatività. Di essa si nutre lo spirito della modernità, per il quale è irrinunciabile la continua auto-riforma (individuale e collettiva) come antidoto alla sclerotizzazione. Anche questa visione è oggi in crisi, ma non è morta: prevedibilmente, risorgerà.

La creatività è una virtù che viene continuamente invocata al giorno d'oggi come toccasana per i mali del presente: paradossalmente, la invocano più insistentemente proprio quelle agenzie burocratiche che lavorano per ucciderla.

Ma la creatività, che è espressione dello spirito adattativo ed evolutivo della persona umana davanti alle situazioni estreme, saprà sempre prevalere sugli ostacoli. E come nel Rinascimento, lo farà nel modo ad essa consueto: ossia in un modo impensato, eppure già noto.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento Mercoledì 09 Ottobre 2024 | 18:00
Luogo Aula Magna Università Cattolica