Perché le storie ci aiutano a vivere. La letteratura necessaria

Perché le storie ci aiutano a vivere. La letteratura necessaria

Nel suo libro intitolato L’istinto di narrare. Come le storie ci hanno reso umani (Bollati Boringhieri 2014), Jonathan Gottschall afferma che l’habitat degli esseri umani è «l’isola che non c’è», ovvero un universo di finzione, e che nessun altro creatura vivente «dipende dalla narrazione quanto l’essere umano, lo ‘storytelling animal’». Diversamente da qualsiasi altro animale, sin dall’infanzia, l’uomo vive molte vite grazie all’immersione in mondi alternativi e in questo si celerebbe il segreto del suo successo sulle altre specie.

Attualità di una carta dei diritti universali

Attualità di una carta dei diritti universali

Gli interrogativi sulle «tecniche» di tutela dei diritti in sede internazionale, e sui conflitti tra diversi interessi

Osservava Samuel von Pufendorf nel trattato «De jure naturae et gentium» del 1672 (la cui traduzione italiana «rettificata», compiuta dal bresciano Giovambattista Almici nel 1757, circolò in diverse Università europee) che il termine «diritto» è ambiguo: esso può designare un corpus di norme (il diritto in senso oggettivo, in inglese law, come il diritto italiano, il diritto internazionale), oppure può designare la condizione di un soggetto in virtù della quale egli può legittimamente impartire ordini ad altri, possedere cose, o pretendere qualcosa da altri (diritto in senso soggettivo, in inglese right).

Dichiarazione universale dei diritti. Dall' entusiasmo degli inizi alle scelte pragmatiche e settoriali

Dichiarazione universale dei diritti. Dall' entusiasmo degli inizi alle scelte pragmatiche e settoriali

Domani incontro in Accademia Cattolica

Domani, mercoledì, alle 18:00 nella sede dell'Accademia Cattolica presso l' Archivio diocesano in via Gabriele Rosa il professor Gabriele Della Morte, associato di diritto internazionale alla Facoltà di giurisprudenza dell' Università Cattolica di Milano, terrà una conferenza "Sulla possibilità di una carta dei diritti universali". L' appuntamento rientra nel progetto dell' Accademia dal titolo "Ethos-desiderio-legge".
La burocrazia e il diritto negato

La burocrazia e il diritto negato

In Cattolica “Desiderio, legge, riconoscimento in Franz Kafka”

Mercoledì, 14 dicembre, alle ore 18, nella sede dell'Accademia cattolica, a Brescia, in via Gabriele Rosa, 30, il Prof. Gabrio Forti, ordinario di diritto penale e preside della facoltà di giurisprudenza dell’Università cattolica, tratterà il tema: “Desiderio, legge, riconoscimento in Franz Kafka”.

Adolescenti e desiderio: Formazione e dissoluzione

Adolescenti e desiderio: Formazione e dissoluzione

La psicoterapeuta Paola Scalari all' Accademia cattolica

I fatti di cronaca in cui i protagonisti sono adolescenti che uccidono i genitori, abusano delle coetanee, le distruggono nella loro immagine di sé fino ad indurle al suicidio destano molta sensazione. Più nell’ombra, ma più diffusi sono i casi dei ragazzi o delle ragazze che nel tentativo di esercitare un assoluto dominio sul proprio corpo e una libertà incondizionata dalla famiglia riducono la loro alimentazione e il loro peso fino ad annientarsi.