La politica della paura. Dialogo con Michele Nicoletti

La politica della paura. Dialogo con Michele Nicoletti

Un importante politologo tedesco Franz Neumann (1889-1954) – emigrato negli Stati Uniti per sfuggire al Nazismo – scrisse un saggio su “L’angoscia e la politica” (1957),nel quale analizzava il costante ritorno, in caso di crisi economiche protratte nel tempo, di una angoscia esistenziale che minaccia l’identità di sé e dei gruppi sociali e porta, insieme, alla delegittimazione delle autorità e alla ricerca di nuovi leader in grado di sedare queste minacce, magari incolpando qualcuno come capro espiatorio.

Il narcisismo oggi

Il narcisismo oggi

Due persone si incontrano. Il primo, con atteggiamento depresso dice all’altro: “mi hanno diagnosticato un cancro e mi hanno dato due mesi di vita”. L’altro: “che peccato! Non potrai venire alla presentazione del mio nuovo libro!” Il secondo è un narcisista.

L’ARTE DAL ’900 A OGGI UN PONTE DI SPERANZA

L’ARTE DAL ’900 A OGGI UN PONTE DI SPERANZA

L' arte contemporanea come ultimo atto di fiducia e di speranza dell’uomo del XXI secolo, in un’epoca quale quella attuale, postindustriale e digitale, caratterizzata da un lato da una sempre più drammatica tendenza all’isolamento dell’individuo e al suo sdoppiamento virtuale, dall’altro da una profonda ridiscussione delle geografie sociali e culturali.

Accademia Cattolica: Conferenza su trasformazione e crisi delle relazioni

Accademia Cattolica: Conferenza su trasformazione e crisi delle relazioni

Non solo «crisi». Anche inedite capacità di adattamento a sfide inedite, contesti nuovi, composizioni mutevoli. La famiglia come nucleo sociale capace di aderire a condizioni mai provate prima.

Se ne parlerà domani, mercoledì, 9 gennaio, alle ore 17,45 nell’Aula Magna dell’Università Cattolica, in via Trieste 17, in città. Lo psicoterapeuta e professore di Psicologia clinica, Prof. Giancarlo Tamanza, terrà infatti una Conferenza dal titolo: “Trasformazione e crisi delle relazioni familiari”.

L’argomento si inquadra nel programma che quest’anno l’Accademia Cattolica sta affrontando e che ha per tema: “Individualismo e desiderio di legami”.

COME CAMBIANO LE FRAGILI RELAZIONI FAMILIARI

COME CAMBIANO LE FRAGILI RELAZIONI FAMILIARI

Focus sulle relazioni, nella società oggi fortemente segnata dalla cultura narcisistica. Di «Individualismo e desiderio di legami» tratta il percorso che in undici incontri l’Accademia Cattolica di Brescia propone a tutte le persone interessate, con ingresso libero e gratuito e con l’attenzione via via rivolta a diversi aspetti del contesto sociale. Focus sulla famiglia, con il prossimo incontro. Su «Trasformazione e crisi delle relazioni familiari» interverrà, domani alle 17.45 nell’aula magna dell’Università Cattolica, il relatore Giancarlo Tamanza, professore associato al dipartimento di psicologia dello stesso ateneo.
Democrazia messa in discussione dalla crisi sociale

Democrazia messa in discussione dalla crisi sociale

Sempre maggiore la divaricazione fra orientamenti elettorali ed i mercati

Mauro Magatti, sociologo ed economista, professore ordinario di Sociologia generale all’Università Cattolica di Milano, dal 2016 è segretario delle Settimane sociali dei Cattolici italiani. Domani alle 17.45 nell’aula magna di via Trieste 17, per il ciclo «Individualismo e desiderio di legami» proposto dall’Accademia Cattolica, terrà una relazione sul tema: «Società post-industriale e fragilità delle relazioni».