Paolo VI e il Vaticano II

Paolo VI e il Vaticano II

Nella tradizione millenaria della Chiesa, terminata l’epoca in cui i concili erano convocati dagli imperatori, toccava al vescovo di Roma chiamare i vescovi a decidere su alcune questioni importanti della dottrina e della vita della Chiesa. Per questo quando Giovanni Battista Montini fu designato come successore di Giovanni XXIII serpeggiava la domanda se il nuovo Papa avrebbe deciso di sospendere i lavori conciliari oppure di dare seguito agli stessi.

ISTITUZIONI A UN BIVIO. LA SVOLTA DELLE SCUOLE CATTOLICHE

ISTITUZIONI A UN BIVIO. LA SVOLTA DELLE SCUOLE CATTOLICHE

Le intuizioni, se vogliono durare, devono fissarsi in istituzioni. L'affermazione potrebbe apparire troppo perentoria e far passare da «conservatore» chi la scrive: sembrerebbe infatti che le istituzioni mortifichino la libertà e la freschezza delle intuizioni. A ben guardare, ciò che non prende corpo, gradualmente si smarrisce, perde identità ed efficacia. Lo avevano capito bene i nostri padri, i quali intuita la necessità di offrire educazione, cultura, formazione soprattutto alle nuove generazioni, avevano fondato scuole di ogni ordine e grado, case editrici, istituti di beneficenza, cercando di garantire anche le finanze necessarie perché queste opere potessero durare nel tempo. La capacità imprenditoriale si coniugava così con la passione educativa.

Papa Francesco e Brescia

Papa Francesco e Brescia

Falliti i pronostici si è incominciato a prefigurare il volto del nuovo Papa e le scelte che egli compirà. Per farlo si fruga nel suo passato, si dà rilievo alla sua provenienza gesuitica e latinoamericana, si soppesano le prima parole pronunciate. I commenti si sprecheranno ancora per alcuni giorni; poi si tornerà a prestare attenzione a nuovi avvenimenti. E la vita della Chiesa proseguirà con i soliti ritmi.

In attesa del nuovo Papa

Nero, giallo, bianco, italiano, americano, di curia, pastore. Inevitabile che si tenti di indovinare come sarà o dovrà essere il nuovo Papa: i processi proiettivi appartengono agli umani e si mettono in atto nelle più diverse circostanze. A essi seguono i commenti delusi o entusiastici, che in verità durano poco: la vita inghiotte ogni avvenimento in breve tempo. E Brescia cosa può aspettarsi?