Cosa sono i diritti fondamentali. Quando i diritti sono conflittuali

Cosa sono i diritti fondamentali. Quando i diritti sono conflittuali

Sarà innanzitutto proposta una ridefinizione del concetto di diritti fondamentali sulla base delle caratteristiche strutturali che li differenzia dai diritti patrimoniali: l’uguaglianza nella loro titolarità, l’inviolabilità e l’indisponibilità.. Saranno poi identificati i fondamenti dei diritti fondamentali: il fondamento assiologico, rappresentato dai valori dell’uguaglianza, della pace e della dignità della persona; il fondamento storico, ossia la genesi delle diverse generazioni di diritti fondamentali nei processi rivoluzionari e nelle lotte sociali; il fondamento giuridico, rappresentato dalla loro positivizzazione nelle carte costituzionali e internazionali.

Sarà poi istituita la correlazione tra diritti fondamentali e democrazia. Precisamente tra quattro classi di diritti fondamentali – politici, civili, di libertà e sociali – e altrettante dimensioni della democrazia. E sarà configurata la costruzione della democrazia come la costruzione, mediante idonee leggi di attuazione, delle garanzie e, ancor prima, delle funzioni e delle istituzioni di garanzia delle diverse classi di diritti fondamentali. Sarà quindi affrontata la questione dei possibili conflitti e delle loro possibili soluzioni.

Infine saranno illustrate le molteplici violazioni dei diritti di vecchia e nuova generazione e i molteplici crimini contro l’umanità che stanno funestando il nostro pianeta. E si mostrerà – sulla base del nesso indissolubile che lega diritti fondamentali, pace e democrazia – il pericolo di catastrofi in grado di distruggere non solo la democrazia e la pace ma la stessa sopravvivenza del genere umano, ove non sia costruita una sfera pubblica globale all’altezza degli odierni poteri globali e selvaggi dei mercati, e non siano apprestate idonee garanzie, anch’esse a livello globale, dei diritti stabiliti da tante carte costituzionali nazionali e sovranazionali

Relatore: Luigi Ferrajoli

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento Mercoledì 10 Maggio 2017 | 18:00
Posti Illimitato
Luogo
Sede Accademia Cattolica
Via Gabriele Rosa, 30, 25121 Brescia BS, Italia
Sede Accademia Cattolica
Condividi questo evento: