Archivio eventi

2012 - 2013 - Religioni e convivenza civile

Sabato 15 giugno 2013, ore 9.15,
presso la sede dell'Accademia cattolica di Brescia,in via Gabriele Rosa 30

sarà presentato e discusso il Progetto per una città interculturale e multireligiosa, elaborato dal Comitato Scientifico sulla base degli studi preparatori svolti dai giovani Borsisti dell'Accademia, al termine dei primi tre anni di lavoro dell'Accademia sul tema "Religioni e Convivenza Civile". Saremo lieti della Sua presenza all’evento.

Inizio evento Sabato, 15 Giugno 2013

Sabato 20 aprile 2013, ore 09.15-13.00, presso la sede dell'Accademia cattolica di Brescia, in via Gabriele Rosa 30, si tiene l'incontro pubblico di presentazione dei risultati raggiunti nel corso dei Seminari di studio promosso dall'Accademia cattolica di Brescia nell'anno 2012-2013, coordinato da Rodolfo Rossi e Maurizio Tira, su un possibile Progetto di Città multireligiosa e interculturale.

Nel quadro di un lavoro comune, il documento si articola in due parti. La prima volta a definire le premesse filosofiche, antropologiche e giuridiche del Progetto. La seconda si connota in termini più direttamente urbanistici, ipotizzando possibili modelli per favorire lo sviluppo di una Città aperta e dialogica, osando pure qualche ipotesi per Brescia.

Inizio evento Sabato, 20 Aprile 2013

Sabato 23 febbraio 2013, ore 09.00-13.00,
presso la sede dell'Accademia cattolica di Brescia,
in via Gabriele Rosa 30,
si tiene un Seminario pubblico su
Pace tra le religioni? Prospettive a confronto.

Nell'arco di una mattinata, un filosofo (Adriano Fabris, professore di Filosofia morale all’Università di Pisa, dove insegna anche Filosofia delle religioni ed Etica della comunicazione), un teologo (Antonio Lattuada, docente di teologia morale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, sede di Milano), un teorico della politica (Roberto Gatti, professore di Filosofia politica nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia) e un economista (Enrico Minelli, professore di economia politica presso l'Università degli Studi di Brescia) interloquiscono su un possibile modello di convivenza pacifica tra appartenenti a religioni differenti.

Il Seminario si articola a partire da alcune domande poste ai relatori a nome dell'Accademia dal suo Direttore scientifico, mons. Giacomo Canobbio. Introduce i lavori Francesca Bazoli, Presidente dell'Accademia cattolica.

Inizio evento Sabato, 23 Febbraio 2013

Mercoledì 14 novembre 2012, alle 18, presso la sede dell'Accademia Cattolica di Brescia, in via Gabriele Rosa 30, il professor Enzo Pace parla su Religioni in Italia tra percezione e realtà. Scopo dell'intervento è mettere a fuoco quale sia la effettiva situazione delle religioni presenti nel nostro Paese, la cui realtà non sempre coincide con il sentire diffuso.

Inizio evento Venerdì, 14 Dicembre 2012

Lunedì 19 novembre 2012, alle 17.30, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (Via Trieste, 17 Brescia) nella Sala della Gloria i professori Rosino Gibellini e Francesco Tomasoni presentano il volume di mons. Giacomo Canobbio, Destinati alla beatitudine (Milano, Vita e Pensiero, 2012). Introduce i lavori il prof. Mario Taccolini, coordina il dr Aurelio Mottola.

Inizio evento Lunedì, 19 Novembre 2012

Giovedì 18 ottobre 2012, alle 18, presso la sede dell'Accademia Cattolica di Brescia, in via Gabriele Rosa 30, i professori Paolo Prodi e Roberto Tottoli parlano su Religione e politica nell'islam e nel cattolicesimo oggi. Oggetto degli interventi dei relatori è il confronto tra la visione cattolica (con riferimento soprattutto ai documenti del Vaticano II, Gaudium et spes e Dignitatis humanae) e quella islamica (coranica e sua recezione) circa il rapporto tra religione e comunità politica.

Il Direttore scientifico dell'Accademia Cattolica, mons. Giacomo Canobbio, in occasione dell'incontro pubblico di apertura delle attività dell'anno 2012-2013 farà il punto del percorso compiuto durante i primi due anni e presenterà il programma del lavoro che l'Accademia intende svolgere nell'anno in corso.

Inizio evento Giovedì, 18 Ottobre 2012

Giovedì 17 gennaio 2013, alle 18.00, presso la sede dell'Accademia Cattolica di Brescia, in via Gabriele Rosa 30, i professori Il prof. Alessandro Ferrari e il prof. Valerio Onida intervengono su Libertà religiosa in Italia tra prassi e diritto.

Un docente di diritto illustra i tentativi compiuti nel nostro Paese (e i loro esiti) per favorire l’integrazione degli appartenenti a religioni differenti da quelle storicamente presenti in Italia, con particolare riferimento alla Consulta per l’Islam; un costituzionalista mostra le possibilità offerte dalla nostra Costituzione per attuare tale integrazione.

Inizio evento Martedì, 17 Gennaio 2012