Archivio eventi

2010 - 2011 - Religioni e convivenza civile

Per l’anno 2010-2011, a partire da un approfondimento di tale rapporto nelle religioni monoteiste – cristianesimo, ebraismo, islam -, è previsto un confronto di alcuni modelli presenti nei paesi occidentali (Canada, USA, Francia, Italia), per poi passare allo studio dei problemi che si pongono in relazione alla libertà religiosa nel contesto dei diritti fondamentali stabiliti della Convenzione europea dei diritti dell’uomo,quindi all’analisi dell’esperienza di integrazione dei turchi in Germania, per finire con una tavola rotonda sulle prospettive che si profilano in Italia a proposito del tema, tenendo conto dei flussi migratori, delle proposte di legge e degli orientamenti politici.

L’INTEGRAZIONE DEI TURCHI IN GERMANIA
Il seminario della Prof.ssa Emel Huber ha preso avvio dalla premessa fondamentale secondo la quale alla base del problema dell’integrazione c’è l’aspetto linguistico-culturale. Non c’è e non ci può essere integrazione senza conoscenza della lingua e della cultura del paese che accoglie.

Inizio evento Sabato, 02 Giugno 2012

Stranieri geografici, religiosi e culturali. Si è svolta seguendo questa triplice prospettiva, la tavola rotonda dal titolo: Religioni e convivenza civile: nuovi scenari per l’Italia tenutasi il 17 maggio 2011, presso l’alula Magna dell’Università Cattolica di Brescia, a conclusione del percorso del primo anno di attività dell’Accademia Cattolica.

Relatori:
Giovanni Filoramo
Stefano Semplici
Alessandro Rosina

Inizio evento Martedì, 17 Maggio 2011

Siamo lieti di invitare la S.V. alla conferenza sul tema Il telescopio di Galileo e l’apertura di un nuovo mondo per la Scienza e per la Fede

Prof. William Shea Presiede l’incontro: Prof. Alfredo Marzocchi
giovedì 12 maggio, alle ore 17.00
presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica in via Musei, 41

Inizio evento Giovedì, 12 Maggio 2011

Venerdì 14 gennaio 2011 si tiene il secondo seminario dell’Accademia, presso l’Archivio Storico Diocesano, sotto la guida Prof. Roberto Mazzola, ordinario di Diritto ecclesiastico e canonico presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche “Alessandro Galante Garrone” dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, sul tema: La tutela della libertà religiosa nella giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo.

Inizio evento Venerdì, 14 Gennaio 2011

Venerdì 26 novembre 2010 prendono il via i seminari dell’Accademia, presso l’Archivio Storico Diocesano, con l’intervento del Prof. Alessandro Ferrari, Professore Associato di Diritto canonico e Diritto ecclesiastico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi dell’Insubria, dal titolo: Laicità a confronto.

Inizio evento Venerdì, 26 Novembre 2010

Martedì 16 novembre 2010, presso l’Archivio storico diocesano, il Prof. Silvio Ferrari, ordinario di Diritto canonico presso l’Università di Milano, apre il percorso di riflessione dei tre anni dell’Accademia con una relazione su: Religione e convivenza civile nell’ Ebraismo, nel Cristianesimo, nell’Islam.

Inizio evento Martedì, 16 Novembre 2010